impresa e apprendistato
 
News

Puntare sull’apprendistato professionalizzante stagionale

Settori come il turismo e l’agricoltura offrono a giovani volenterosi la possibilità di lavorare

24/05/2013

Il Testo Unico dell’Apprendistato (d.lgs. n. 167/2011) all’art. 4, comma 5, afferma la possibilità di attivare l’apprendistato stagionale per la tipologia di apprendistato professionalizzante. Nello specifico stabilisce che “Per i datori di lavoro che svolgono la propria attività in cicli stagionali, i contratti collettivi di lavoro stipulati a livello nazionale da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale possono prevedere specifiche modalità di svolgimento del contratto di apprendistato, anche a tempo determinato.” Per i rapporti di apprendistato stagionale l’impegno formativo viene determinato riproporzionando il monte ore annuo in base alla durata effettiva del rapporto. È utile tener conto che l’apprendista assunto a tempo determinato per la stagione può esercitare il diritto di precedenza nell’assunzione presso la stessa azienda nella stagione successiva.

I settori dove attualmente c’è un maggior numero di richiesta di lavoratori stagionali sono l’agricoltura ed il turismo, entrambi possono dare opportunità lavorative a giovani volenterosi. Il settore dell’agricoltura è uno dei pochi che cresce e che crea nuovi posti di lavoro, le imprese agricole in Italia sono 1,6 milioni e impiegano oltre un milione di lavoratori dipendenti. Se si considera anche l’indotto, il numero degli operatori del settore agroalimentare rappresenta il 12% della forza lavoro del Paese. Anche il turismo è un settore dove l’apprendistato stagionale può essere efficacemente utilizzato, tante sono le aziende italiane che basano la loro attività sul turismo: ristoranti, alberghi, stabilimenti balneari e tutte le attività commerciali dei paesi turistici. In questo settore l’apprendistato professionalizzante stagionale è disciplinato dall’accordo collettivo del 17 aprile 2012.

Per approfondire il tema dell'apprendistato stagionale e avere tutte le informazioni necessarie ci contatti http://www.form-app.it/sedi.html

« tutte le news