impresa e apprendistato
 
News

Il coaching

Il coaching è uno strumento formazione e di orientamento personale e professionale che aiuta la persona a mettere a fuoco le proprie potenzialità e obiettivi

05/06/2013

di Francesca Brozzi

Il coaching si sviluppa attraverso un percorso che, partendo dall’esperienza di ciascuno, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare il proprio status e la propria condizione legata alla progettualità del futuro.
Il coaching può essere un anche  buon metodo anche per orientarsi nel mondo del lavoro. Per gestire un cambiamento, non soltanto durante una crescita professionale e durante un passaggio di carriera, ma potrebbe essere anche un buon metodo per neolaureati per capire verso quale direzione lavorativa orientarsi, evitando errori che potrebbero condizionare il proprio futuro.
Il coaching  è dunque un processo cognitivo che vuole offrire alla persona strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione. Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti, un progetto da sviluppare o un cambiamento da mettere in atto; l'obbiettivo del coach è quello di scoprirle ed insegnare alla persona come utilizzarle.
L’aspetto cruciale del processo di coaching è la visione del proprio progetto futuro perché ciò facilita il raggiungimento dell’obiettivo e lo identifica come più realizzabile, aiuta inoltre a capire cosa manca rispetto alla visione o quali esperienze e risorse necessitano per il suo raggiungimento e ne identifica in modo chiaro gli aspetti che potrebbero essere d’ostacolo.

Si può dire che il coaching sviluppa  la determinazione e l’impegno necessari a muoversi verso quello che si desidera raggiungere.   
Va sottolineato infine che Il coaching non può essere utilizzato come terapia sostitutiva in caso di patologie psichiche particolari o legate a disturbi della personalità.

 

Per maggiori informazioni sulla formazione proposta da Form-App: http://www.form-app.it/Formazione.html 

« tutte le news