impresa e apprendistato
 
News

La formazione degli apprendisti nell'artigianato artistico: firmato un protocollo d'intesa

Il 17 luglio ha avuto luogo l’incontro denominato: “L'Artigianato artistico. Tra memoria e innovazione, nuovi orizzonti per l'occupazione giovanile".

19/07/2013

Presenti al tavolo: Giuseppe Guzzetti, presidente dell'Acri; Giampiero Maracchi, presidente della Commissione Artigianato Artistico dell'Acri e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze; Giorgio Aguzzi, vicepresidente nazionale di Cna - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa; Giorgio Merletti, presidente di Confartigianato Imprese; Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere; Flavio Zanonato, ministro dello Sviluppo economico. Il protocollo d’intesa intende favorire progetti di formazione e nuove forme di apprendistato per i giovani che vogliano entrare nel mondo dell’artigianato artistico. Secondo la banca dati di Unioncamere, il numero complessivo di società attive nei settori dell'artigianato artistico è calato del 7,15%: erano 88.335 quattro anni fa, sono 82.023 nel 2013.

Zanonato ha concluso i lavori affermando che " l'artigianato è un settore fondamentale per il nostro sistema produttivo, che va adeguatamente supportato e valorizzato, soprattutto in questo momento di forte crisi. La figura dell'artigiano, proprio perché legata alla tradizione, oggi può offrire un prodotto unico, di alta qualità, personalizzato e riconoscibile. Per questo occorre puntare sempre più su un'idea nuova di fare impresa, che passa anche attraverso la valorizzazione del mondo artigiano e artistico. Al contempo, è necessario favorire percorsi formativi che mettano i giovani nella condizione di apprendere professionalità qualificate e di cimentarsi in un settore che può offrire loro significativi sbocchi occupazionali. L'altro punto di forza consiste nel riuscire a fare rete, creare alleanze strategiche tra tecnici, ritrovarsi in piattaforme digitali. In questa direzione va il Protocollo d'intesa siglato oggi che io apprezzo molto".

« tutte le news