impresa e apprendistato
 
News

Expo 2015, trovato l’accordo con il sindacato

E’ stato firmato il protocollo tra la società Expo Spa e i sindacati per una maggiore flessibilità sul lavoro.

24/07/2013

L’accordo disciplina le modalità di assunzione e di impiego del personale durante i sei mesi dell’esposizione e il periodo di preparazione precedente.  I contratti in questione sono l’apprendistato, il tempo determinato e lo stage.

Alcune nuove figure professionali sono state incluse nel l’apprendistato:  Operatore Grandi Eventi, Specialità Grandi Eventi e Tecnico Sistemi di gestione Grandi Eventi, per i quali è prevista una specifica formazione on the job.  Per  Expo 2015 sono previsti 800 contratti, di cui 340 per il nuovo apprendistato.  Questa nuova intesa fornisce anche una garanzia a livello contributivo, retributivo e di rispetto delle norme di sicurezza, che ogni azienda contraente un contratto con Expo dovrà rispettare.

Soddisfazione è stata espressa dal ministro del lavoro Giovannini, secondo cui  "le parti sociali hanno compreso l'importanza dell'evento internazionale come occasione storica per il Paese, soprattutto in termini di opportunità per un rilancio dell'occupazione, dando prova di grande responsabilità". Secondo il premier Letta,  sulla base dell'intesa raggiunta  «si può pensare a un modello nazionale. L'Expo si conferma un laboratorio per il Paese e un volano per la nostra economia».

« tutte le news