impresa e apprendistato
 
News

La qualità nella formazione

Il tema della "Qualità della Formazione" al centro dell'attenzione: specializzazione e perfezionamento delle professionalità sono fondamentali per non essere marginalizzati dal mercato.

27/08/2013

Nell'attuale scenario, è l'Europa stessa che deve trovare le vie per recuperare competitività , e ciò risulta possibile attraverso una rivoluzione dell'intelligenza.
Non solo, quindi, accelerazione dei processi di liberalizzazione e privatizzazione; essenziale è l’inizio di un complesso di azioni volte a favorire l'investimento in beni immateriali. In particolare la formazione di base, professionale e universitaria, rappresenta il primo elemento  verso un nuovo sistema imprenditoriale dove la qualità diventa un fattore diffuso.
Il concetto di "qualità " assume dunque un ruolo determinante: la Commissione Europea ha identificato obiettivi e linee d'azione per accrescere i livelli di competitività e con conseguente superamento della visione  qualità = certificazione di sistema, ritenendo che la qualità debba essere qualcosa di più e debba estendersi a tutti gli aspetti economici, sociali, tecnici, ambientali, fiscali e giuridici.
Va inoltre considerato che la certificazione dei Sistemi di Qualità va giudicata soltanto come un primo passo, anche se molto importante, in direzione di un modello formativo di qualità più globale, che miri alla crescita continua verso l'eccellenza e per la definizione del quale AIQF, Associazione Italiana per la Qualità della Formazione, sta aggregando importanti energie.
Lo sforzo da compiere è duplice: da una parte, le imprese sono chiamate ad un importante impegno aggiuntivo in termini di programmi di formazione, nuovi investimenti e riorganizzazione delle funzioni e dei processi produttivi legati a nuove logiche di valutazione e valorizzazione delle risorse umane; dall'altra, deve crescere la disponibilità dei singoli ad assumere il ruolo di soggetti attivi nell'attuazione dei principi della qualità , in un'ottica di maggiore responsabilizzazione di ogni risorsa produttiva.

« tutte le news