impresa e apprendistato
 
News

E’ scaduto il termine del 30 settembre, termine fissato per definire le linee guida per l’apprendistato da parte della Conferenza Stato-Regioni.

Entrano in vigore le semplificazioni previste dal decreto legge 76 del 2013. Lo annuncia il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, al Cnel, durante la presentazione di un rapporto sul mercato del lavoro.

03/10/2013

Le semplificazioni riguardano il piano formativo individuale, che resta obbligatorio esclusivamente per la registrazione delle competenze professionalizzanti.  Viene inoltre stabilito che la registrazione della formazione e della qualifica professionale a fini contrattuali eventualmente acquisita è effettuata in uno specifico documento avente i contenuti minimi del libretto formativo del cittadino. Infine, nel caso di imprese multilocalizzate, si prevede che la formazione avvenga nel rispetto della disciplina della regione dove l’impresa ha la propria sede legale.  Stando alle disposizioni de Testo Unico, la normativa vigente che regola l’apprendistato,   la formazione nell’apprendistato professionalizzante  è responsabilità del datore di lavoro, ed è integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dall’offerta formativa pubblica, interna o esterna all’azienda, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali, per un totale non superiore a centoventi ore per la durata del triennio.  Dal primo ottobre però, i datori di lavoro possono applicare le nuove semplificazioni di cui sopra, anche bypassando la normativa della regione di riferimento.  Ciò non significa che sia decaduto l’obbligo di erogare la formazione di base: significa che non sarà più obbligatorio inserirla nel piano formativo, che andrà compilato secondo le indicazioni fornite dal Contratto Collettivo di riferimento. La mancata erogazione della formazione di base è impugnabile da parte del lavoratore apprendista,  poiché si tratterebbe di una violazione dell’obbligo  obbligo formativo, requisito fondamentale del contratto di apprendistato. 

« tutte le news