impresa e apprendistato
 
News

La Camera ha approvato il Decreto Legge Carrozza sull’istruzione con 195 voti favorevoli e 7 contrari.

Il decreto passa ora all’esame del Senato, e sarà convertito l’11 novembre.

06/11/2013

E’ in arrivo un programma sperimentale, previsto per il triennio 2014-2016, che permetta agli studenti degli ultimi due anni di superiori  di svolgere un periodo di formazione in azienda tramite apprendistato. Questa novità sarà applicata anche agli studenti universitari e degli Its (Istituti Tecnici Superiori).

Soddisfatto, oltre al ministro Carrozza, anche il vice presidente di Confindustria per l’Education, Ivan Lo Bello:  “Grande soddisfazione per le importanti modifiche che la Camera ha apportato al decreto per favorire l’incontro tra scuola e lavoro, con novità che favoriscono le esperienze di apprendistato a scuola, negli Its e nelle università”.

Fra le altre novità vi è l’aumento a 137,2 milioni annui del fondo per le borse di studio all’università e la possibilità per università e imprese di stipulare convenzioni  per permettere agli studenti di formarsi  in azienda con l’apprendistato. In ultimo, l’orientamento è esteso anche agli studenti dell’ultimo anno di scuole medie, oltre che, come già previsto, per gli ultimi due anni delle superiori.

« tutte le news