impresa e apprendistato
 
News

Come migliorare la nostra comunicazione.

10/03/2014

"Mi ci vogliono più di tre settimane per preparare un buon discorso improvvisato"
Mark Twain 

E’ del tutto impossibile diventare un buon leader senza essere un buon comunicatore. Il problema è che nessuno ci insegna a diventare buoni comunicatori. Tuttavia ci sono alcune precise tecniche che, se applicate con costanza, possono far lievitare la qualità della nostra comunicazione e dei nostri discorsi in pubblico.

La cosa più importante è innanzitutto la capacità di concentrare il proprio discorso sugli altri, e non su se stessi. E’ sacrosanto esprimere le proprie idee e opinioni, ma farlo parlando alle emozioni e al cuore di chi ci ascolta è la vera sfida. Un buon comunicatore sa che il suo messaggio non sarà raccolto dal pubblico, se il pubblico non si sentirà direttamente coinvolto.

Come facciamo a conoscere la qualità della nostra comunicazione? Ci sono alcune attitudini che contraddistinguono un buon comunicatore. 

Ispirare fiducia. Nella maggior parte dei casi, la gente assume un atteggiamento difensivo con le persone di cui non si fida. Quando un leader ispira fiducia, le persone si rapportano con lui in modo di gran lunga migliore. Mostrarsi veri, onesti e leali è il modo migliore per guadagnarsi la fiducia dei propri collaboratori o del pubblico.

Rendere dialoghi i monologhi. La conversazione è tanto più efficace quanto più sarà personale e coinvolgente. Ascoltare gli altri, capire i loro bisogni è un’arma fondamentale per una buona comunicazione, perché le nostre parole terranno sempre in alta considerazione quello che abbiamo ascoltato dai nostri interlocutori che, in questo modo, si sentiranno pienamente valorizzati.

Essere chiari. Poche cose sono chiaramente percepibili come un discorso vago che non sa dove vuole andare a parare. Entrare nello specifico, nel merito delle cose, è fondamentale. Allo stesso modo un leader dovrebbe pretendere la stessa chiarezza dai suoi collaboratori. Inoltre prova a pensare: non c’è niente di meglio, per il pubblico, di un discorso chiaro, sintetico e che arriva dritto al punto. 

« tutte le news