impresa e apprendistato
 
News

Come superare la paura e l'insicurezza.

17/03/2014

“Tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura”. 
Jack Canfield

La paura e l’insicurezza sono sentimenti comuni a tutti. Ma riuscire a superarli dona un senso di libertà che ti permette di esprimere tutto il tuo potenziale di imprenditore. La cosa più importante è capire che tutti quanti provano queste emozioni - anche se a livelli diversi - indipendentemente dalle apparenze. 
Purtroppo alcune persone subiscono la paura e l’insicurezza, al punto di privarsi di nuove ed interessanti opportunità, e si bloccano senza dare vita ai loro progetti, esclusivamente per colpa dei mille dubbi che li assalgono. 

Quando questi sentimenti sembrano avere la meglio, segui questi consigli:

1. Ricordati che tutto questo è normale: quando ti senti insicuro, non dimenticare che stai provando ciò che prova la gran parte della gente. Che tu stia cominciando un nuovo lavoro, avviando un’impresa o intraprendendo nuove strade, la paura è un sentimento del tutto normale, anzi: sarebbe più preoccupante se tu non ne avessi affatto.
2 . Riempi la tua agenda di impegni: più sarai occupato, più diventerai sicuro di te. Il dubbio e l’insicurezza hanno molte più opportunità di trovare terreno fertile in una persona con molto tempo libero per rimuginare su se stessa.
2. Ascolta le tue paure: la paura può diventare un tuo stretto alleato, un valido indicatore di quello di cui hai veramente bisogno. Fare quello che temi di più – la telefonata più temuta, un discorso in pubblico - ti darà grosse soddisfazioni e aumenterà di molto la tua sicurezza. Indipendentemente dai risultati, proverai la gioia di aver affrontato la sfida invece di autocommiserarti per non aver agito.
3. Non accomodarti. Per raggiungere dei risultati, non cercare la strada più facile. Spesso per ottenere quello che si vuole occorre misurarsi con situazioni alquanto scomode. Si tratta di una consapevolezza non scontata, perché la maggior parte della gente nella vita cerca situazioni accomodanti e familiari. Se vuoi ottenere il meglio per il tuo business, abituati all’idea di adattamento e resistenza ad ogni sorta di difficoltà.
4. Diventa una donna / un uomo d’azione. E’ quando agiamo che riveliamo il nostro carattere. Tutti siamo bravi a parlare ed esporre il nostro punto di vista sulle cose del mondo, ma il nostro io più profondo, e di conseguenza la nostra forza, esce fuori quando dobbiamo affrontare situazioni, reagire ad avversità e fare delle scelte. Individua tutti i provvedimenti che pensi siano necessari per far crescere il tuo business e moltiplicali per dieci; alla fine di tutto, dedicare il proprio impegno per un progetto in cui si crede è il modo migliore per far svanire le proprie insicurezze. 

« tutte le news