impresa e apprendistato
 
News

I vantaggi della formazione svolta all'interno dell'azienda.

31/03/2014

Form-App, specializzata nell’erogazione della formazione degli apprendisti interamente all’interno dell’azienda, svolge un fondamentale ruolo di supporto alla stessa, durante ogni fase del processo di formazione. 
Per ogni apprendista viene redatto un Piano Formativo Individuale, vengono forniti i materiali didattici, un formatore esperto si occupa di svolgere lezioni su contenuti trasversali direttamente presso l’azienda, vengono effettuati periodici monitoraggi dell’attività pratica relativa ai contenuti professionalizzanti e il formatore si occupa della registrazione finalizzata al riconoscimento dell’attività come adempimento dell’obbligo formativo e infine viene effettuata una valutazione complessiva, utile al conseguimento della qualifica. 
I vantaggi di tale servizio sono molteplici, ma vorremmo soffermarci sui benefici conseguenti ad una formazione specifica svolta interamente presso l’azienda, cioè una formazione “on the job”. Letteralmente “formazione sul lavoro”, sta ad indicare le esperienze educative in cui le abilità e le competenze oggetto del programma di studi, vengono insegnate in situazioni in cui il soggetto svolge già l’attività professionale a cui il programma mira. L’obiettivo fondamentale della formazione “on the job” è quello di mettere in relazione la professionalità del lavoratore con le esigenze legate all’espletamento della mansione all’interno dell’organizzazione aziendale. 
L’apprendista è senza dubbi il tipico soggetto che usufruisce della formazione “on the job”, in particolare in ambiti come il manifatturiero, dove i giovani apprendisti vengono inseriti con mansioni operative e affiancati da un lavoratore esperto.
I formatori di Form-App, oltre a svolgere in prima persona la formazione degli apprendisti per quanto riguarda i contenuti trasversali, affiancano il tutor aziendale nella certificazione dei contenuti professionalizzanti, con l’obiettivo fondamentale, di fornire una formazione utile a migliorare le competenze tecnico professionali del giovane apprendista, ma garantendone la presenza in azienda, senza creare problematiche a livello organizzativo.

« tutte le news