impresa e apprendistato
 
News

Iniziativa Cisl: “A Natale regalati un apprendista”

Cisl Lombardia lancia la campagna “A Natale fatti un regalo, assumi un apprendista”.

09/01/2013

 “Bisogna puntare sulla forza dei giovani - afferma Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia -. Vogliamo un nuovo apprendista in ogni impresa lombarda: è una piccola scommessa per ognuno ed è la migliore garanzia su cui fondare una ripresa sostenuta dal lavoro”.   

Le motivazioni e i contenuti della campagna sono stati presentati lo scorso 20 dicembre nel corso di un incontro con un centinaio di studenti del Centro di formazione professionale “Padre Piamarta” di Milano. Petteni ha spiegato la volontà di sensibilizzare gli imprenditori all'utilizzo di una forma di contratto che a loro costa meno di altre e che garantisce più formazione e più tutele per i giovani.

Con la campagna a favore dell'apprendistato la Cisl lombarda punta a invertire la tendenza degli ultimi anni: dal 2009 a oggi, infatti, le assunzioni di giovani apprendisti sono scese da 109.105 a 83.517. Poiché la Regione ha facilitato i meccanismi  per le pratiche burocratiche e formative che tanto spaventano le imprese quando devono assumere un apprendista, occorre che la classe imprenditoriale sia  più generosa e investa sui giovani.

« tutte le news