impresa e apprendistato
 
News

Marche, formazione professionale: insediato il Tavolo di orientamento regionale

Tavolo di orientamento regionale (Torre) per promuovere le politiche di orientamento permanente e garantire servizi di qualità .

22/01/2013

Al Tavolo partecipano la Regione, le Province, l’Ufficio scolastico regionale, le quattro Università marchigiane. È presieduto dall’assessore regionale Luchetti ed è stato costituito a seguito della firma di un protocollo d’intesa tra gli enti coinvolti. “Torre” si configura come uno strumento operativo per raccordare le politiche di orientamento formativo e professionale su scala regionale, garantendo un confronto costante con le parti sociali.

“Rappresenta uno strumento essenziale nella programmazione degli interventi sul territorio – commenta Luchetti – Le scelte formative e professionali vanno incoraggiate mettendo in rete e aggiornando i sistemi di istruzione e formazione. Sono necessarie strategie a lungo termine che sappiano assecondare le esigenze di orientamento in campo professionale, valorizzando le competenze di ciascuno. La strada da percorrere, quindi, diventa quella di un raccordo più stringente tra tutti gli enti, in modo da garantire una preparazione professionale all’altezza delle nuove esigenze del mercato del lavoro”.

Pianificare e organizzare servizi di qualità rappresenta un’esigenza che le Regioni hanno condiviso attraverso la sottoscrizione della Nuova Carta di Genova (2011) che allinea l’Italia alle raccomandazione dell’Unione europea. Le Marche vantano un’esperienza consolidata con questa impostazione, avendo operato, negli anni e in  vari settori, secondo una logica di aggregazione delle attività proposte dalle istituzioni e dai territori. 

« tutte le news