impresa e apprendistato
 
News

I vantaggi della formazione svolta in azienda

La formazione “on the job” mette in relazione la professionalità del lavoratore con le esigenze dell’azienda

28/02/2013

La formazione “on the job”, letteralmente “formazione sul lavoro”, sta ad indicare le esperienze educative in cui le abilità e le competenze oggetto del programma di studi, vengono insegnate in situazioni in cui il soggetto svolge già l’attività professionale a cui il programma mira. L’obiettivo fondamentale della formazione “on the job” è quello di mettere in relazione la professionalità del lavoratore con le esigenze legate all’espletamento della mansione all’interno dell’organizzazione aziendale.

L’apprendista è senza dubbi il tipico soggetto che usufruisce della formazione “on the job”, in particolare in ambiti come il manifatturiero, dove i giovani apprendisti vengono inseriti con mansioni operative e affiancati da un lavoratore esperto. È quindi strettamente legata ad una pratica lavorativa centrata sui compiti e fondata sull’esperienza del fare: “training by doing”.

Sono varie le forme di inserimento lavorativo che utilizzano questi approcci formativi, infatti, oltre all’apprendistato possiamo ricordare i tirocini formativi ed il contratto di inserimento (abrogato dalla l. n. 92/2012). Tali contratti sono vincolati alla strutturazione di processi formativi di alternanza caratterizzati da percorsi di formazione  “on the job” integrati da una formazione di tipo “tradizionale”, ovvero frontale con un formatore specializzato.

La formazione “on the job”, svolta interamente in azienda o fuori di questa in alternanza, ha quali finalità principali il miglioramento delle competenze tecnico professionali del giovane lavoratore ed il miglioramento organizzativo dal punto di vista aziendale.

 

Form-App, specializzata nell’erogazione della formazione degli apprendisti interamente all’interno dell’azienda, svolge un fondamentale ruolo di supporto alla stessa, durante ogni fase del processo di formazione. I formatori di Form-App, oltre a svolgere in prima persona la formazione degli apprendisti per quanto riguarda i contenuti trasversali, affiancano il tutor aziendale nella certificazione dei contenuti professionalizzanti, con l’obiettivo fondamentale, di fornire una formazione utile a migliorare le competenze tecnico professionali del giovane apprendista, ma garantendone la presenza in azienda, senza creare problematiche a livello organizzativo.

Per approfondire i nostri interventi in azienda consulta la pagina dedicata http://www.form-app.it/Formazione.html

« tutte le news