impresa e apprendistato
 
News

L’apprendistato: il canale fondamentale per investire nel capitale umano

Il contratto di apprendistato permette di superare il problema della separazione tra l’apprendimento delle conoscenze ed il loro utilizzo nella vita lavorativa

15/03/2013

Le raccomandazioni alla valorizzazione del capitale umano, quale risorsa strategica per il progresso e lo sviluppo sociale ed economico, sono in continua crescita. Soprattutto in un Paese come il nostro, che stando agli esiti di importanti studi e statistiche, è un Paese arretrato sia per quanto riguarda il numero dei laureati (il divario è pari al 14% rispetto alla media Ocse), sia per quanto riguarda le conoscenze e le competenze della popolazione oltre l’età dell’obbligo scolastico.

È difficile pensare che la scuola e i metodi di insegnamento tradizionali, possano produrre il capitale umano necessario per il XXI secolo, infatti, le necessarie conoscenze tradizionali (lingue, matematica, scienze, storia, atre, geografia,…), andrebbero integrate con le nuove discipline: l’esercizio del pensiero critico, l’attitudine al problem solving, la creatività, la disponibilità positiva nei confronti dell’innovazione, la capacità di comunicare in modo efficace, l’apertura alla collaborazione e al lavoro di gruppo. Perché questo possa avvenire sono necessari importanti cambiamenti nell’organizzazione scolastica e nei metodi di insegnamento, in modo da superare la separazione tra l’apprendimento delle conoscenze ed il loro utilizzo nella vita lavorativa.

Form-App, attraverso i propri collaboratori presenti nella quasi totalità delle province italiane, si impegna a superare le lacune del sistema formativo dovuto anche alla frattura tra le attività formative predisposte dalle regioni e le esigenze aziendali. Form-App è al servizio delle grandi aziende, come delle medie e piccole imprese, per le quali risulta particolarmente difficile istituire percorsi formativi al loro interno. Il personale di Form-App, composto da psicologi e formatori professionisti, si occupa di impartire lezioni sui contenuti trasversali e di certificare le competenze tecnico professionali effettivamente acquisite sul posto di lavoro in affiancamento al tutor aziendale.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi agli esperti delle diverse sedi http://www.form-app.it/sedi.html

« tutte le news