impresa e apprendistato
 
News

È possibile ottenere il diploma grazie ad un contratto di apprendistato?

Il contratto di Apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale

08/04/2013

Grazie al contratto di Apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale, previsto dall’art. 3 del Testo Unico, i giovani di età compresa tra i 15 ed i 25 anni che hanno lasciato i banchi di scuola hanno l’occasione di trovare un impiego e allo stesso tempo di ottenere un titolo di studio. Il contratto prevede infatti un periodo di formazione e un periodo di lavoro in azienda.

 

Purtroppo l’ultimo monitoraggio svolto dall’Isfol dimostra che il numero di apprendisti occupati che non hanno ancora raggiunto la maggiore età sono 6 mila 643, il 13,8% in meno rispetto all’anno precedente.  Inoltre la componente femminile risulta inferiore rispetto alle altre tipologie di apprendistato.

 

L’obiettivo del legislatore,  di ampliare l’utilizzo di tale istituto, finora non è stato raggiunto, ma ci sono proposte di miglioramento, ad esempio quelle contenute nel documento firmato dalle regioni all’inizio di marzo, riguardante lo stato di attuazione del Testo Unico. Il documento contiene alcune possibili correzioni riguardanti il contratto di apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale, le regioni propongono infatti di sollevare i datori di lavoro dalla remunerazione del tempo dedicato alla formazione strutturata, commisurando la remunerazione  del giovane all’effettivo impegno in azienda e di apprendimento.

 

Per eventuali approfondimenti clicca qui: http://www.form-app.it/Normativa.asp

 

« tutte le news