impresa e apprendistato
 
News

Siglato l’accordo interconfederale per il settore artigianato del Veneto

L’apprendistato, elemento essenziale per facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro

19/04/2013

Il 13 marzo è stato firmato l’accordo interconfederale regionale sull’occupazione e sulla formazione nell’artigianato veneto. L’accordo è frutto di una duplice consapevolezza: l’aumentare della crisi e le concrete difficoltà del settore artigiano nel reclutare giovani lavoratori.

Le parti affermano che la strumentazione relativa all’apprendistato costituisce elemento essenziale per facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Tramite tale accordo le parti si prefiggono di completare il quadro, definito a livello nazionale, attraverso la condivisione di azioni che permettano di semplificare e migliorare l’utilizzo dell’apprendistato da parte delle imprese artigiane venete. L’obiettivo dell’accordo è perciò quello di rimuovere gli ostacoli che impediscono la diffusione del contratto a livello locale nelle tre tipologie fondamentali: apprendistato professionalizzante, per la qualifica ed il diploma professionale e di alta formazione e ricerca.

In particolare, per quanto riguarda il contratto di apprendistato professionalizzante, l’art.1, let. A del punto 1, prevede, a decorrere dal 26 aprile 2012, il superamento  delle norme dell’accordo interconfederale  regionale del 2 giugno 1987, per effetto della nuova regolamentazione nazionale dell’apprendistato nei settori privi di specifica copertura contrattuale sull’apprendistato. Con l’art. 2 le parti intendono favorire lo sviluppo di una contrattazione regionale in materia di apprendistato per i settori privi di specifica copertura contrattuale. Le parti convengono quindi di recepire di fatto e di diritto tutta la contrattazione regionale che si svilupperà al riguardo o che sia già stata definita, inoltre viene stabilito che gli accordi regionali hanno carattere sussidiario e cedevole rispetto ad una successiva contrattazione nazionale sullo stesso tema.

 

I nostri docenti sono presenti anche in Veneto, per maggiori informazioni contattaci http://www.form-app.it/sedi.html

« tutte le news