impresa e apprendistato
 
News

L’apprendistato e la formazione on the job, la risposta all’inadeguatezza della formazione professionale Italiana

Il Roadmap Nazionale di marzo 2013

22/04/2013

Build Up Skills è un’iniziativa che vede impegnati i Paesi dell’UE nell’individuazione di una strategia nazionale per la formazione degli operatori nel campo dell’efficienza energetica nel settore edile. Nell’ambito di tale progetto è stato pubblicato il Roadmap Nazionale, ovvero un documento che definisce la strategia per realizzare un sistema nazionale di formazione qualificata.

Il settore in questione richiede personale qualificato, che possa supportare le imprese ad operare in un mercato in continuo cambiamento. Perché le imprese siano competitive deve essere posto al centro il capitale umano e lo sviluppo di nuove competenze e professionalità. Il successo e la capacità delle imprese di stare sul mercato passano, infatti, attraverso il miglioramento delle competenze gestionali oltre che tecnologiche. La necessità di tenersi aggiornati e di formare i propri dipendenti aumenta quanto più si complicano le normative, crescono gli standard di qualità richiesti dalla domanda, l’innovazione propone nuove tecnologie, diventa più complicata l’offerta di servizi.

Purtroppo la formazione professionale pubblica si rivela in molti casi non idonea a rispondere alle complesse necessità del mercato del lavoro attuale, perciò le aziende puntano all’utilizzo dell’apprendistato e della formazione on the job al fine di formare il proprio personale. L’obiettivo fondamentale è creare una forza lavoro qualificata, le cui competenze siano riconosciute e spendibili nel mondo del lavoro anche a livello europeo.

I docenti esperti di Form-App, affiancano le imprese, erogando l’intera formazione all’interno dell’azienda, permettendo al lavoratore di compiere una completa ed autentica formazione sul campo.

 

Per maggiori informazioni: http://www.form-app.it/Formazione.html

« tutte le news