impresa e apprendistato
 
News

Lo sviluppo come sfida

Le competenze sono un fattore centrale nel costruire un modello competitivo

29/04/2013

di Roberta Ventresca

Lo sviluppo necessita di competenze vere ed innovazione. La sfida odierna è quella di tornare ad essere competitivi in modo complesso, innovativo, colto.
Tutto si basa dunque sulla competitività, che non deve relegarsi a semplice concetto, bensì deve far riferimento ad una posizione che si vuole raggiungere in un campo specifico, analizzando e valutando obiettivi, risorse a disposizione e strumenti per raggiungere la condizione prefissata.
La competitività dev’essere sana, corretta, basata sul confronto, conoscenza e collaborazione, in modo da sconfiggere l’ignoranza e la mancanza di qualità che stanno portando ad una situazione di generica difficoltà.
E’ necessario diffondere e costruire una cultura e società della conoscenza. La conoscenza deve diventare il tassello essenziale per produrre, innovare, cambiare, competere. La competitività si basa sulla conoscenza, sulla creatività e sull’unicità del prodotto o servizio.
Le competenze sono un fattore centrale nel costruire un modello competitivo. La priorità diventa dunque quella di sviluppare una politica basata sulle competenze. Per questo motivo è utile mettere in atto misure e strumenti di valutazione delle competenze che puntino a migliorare la risorsa, l’organizzazione, dunque l’intera società.

Per maggiori informazioni sull'attività formativa svolta visitate l’area del nostro sito dedicata alla formazione http://www.form-app.it/Formazione.html

« tutte le news