000
FORM-APP È SPECIALIZZATA NELLA FORMAZIONE IN AZIENDA
0 Elementi
Seleziona una pagina

13 Maggio 2024 | Approfondimenti tecnici

Apprendistato stagionale

Fringe Benefits 2024

Con l’avvicinarsi della bella stagione in particolare le attività turistico ricettive, quelle legate alla ristorazione e le attività agricole hanno dei picchi di lavoro che richiedono il contributo di nuova forza lavoro.

In questo contesto l’apprendistato stagionale diventa uno strumento contrattuale strategico ed equilibrato, anche in termini di costi.

Una recente nota (prot. n. 9961 del 19 aprile u.s.) dell’ Ispettorato Nazionale del Lavoro precisa che “il principio di “coerenza” tra l’attività lavorativa e il titolo di studio, pur guidando il primo contatto con l’istituzione formativa da parte del datore di lavoro, non impedisce automaticamente la stipula di un contratto di apprendistato stagionale in settori diversi da quelli del percorso di istruzione seguito dagli studenti.

Si sottolinea che il contratto di apprendistato può essere utile per l’acquisizione di competenze trasversali e organizzative, rappresentando un valore aggiunto per lo sviluppo professionale degli studenti.

L’efficacia dello strumento del contratto di apprendistato è garantita dalla sottoscrizione del protocollo da parte dell’istituzione formativa, che stabilisce il contenuto e la durata degli obblighi formativi del datore di lavoro.”

L’apprendistato – come è noto – richiede un percorso formativo trasversale ed uno professionalizzante, specifico per la mansione che l’apprendista dovrà acquisire.

L’apprendistato stagionale in particolare prevede una rimodulazione del monte ore di formazione in relazione alla durata della stagione stessa. Non solo: qualora la risorsa si riveli valida, potrà in futuro svolgere ulteriori stagioni presso il medesimo datore di lavoro, nel limite temporale di 48 mesi dalla data della I assunzione stagionale, completando man mano il proprio percorso.

Nella maggior parte delle Regioni – tuttavia – l’offerta pubblica non è in grado di garantire la formazione per tale tipologia di contratto.

Il gruppo LA RISORSA UMANA – FORM APP è invece come sempre al fianco delle aziende, con soluzioni formative smart e flessibili, idonee all’assolvimento dell’obbligo formativo nel rispetto delle esigenze organizzative che caratterizzano periodi di lavoro intenso come il lavoro stagionale.

Come riusciamo a garantire l’assolvimento dell’obbligo formativo in un momento così importante ed impegnativo?

  • Redigiamo il Piano formativo
  • Forniamo a ciascun apprendista per i contenuti trasversali un accesso dedicato sulla nostra app di formazione: semplice, flessibile e disponibile anche da mobile
  • Assegniamo all’azienda un tutor dedicato, che concorderà con l’imprenditore degli incontri in loco dedicati, compatibilmente con le esigenze organizzative, per predisporre ed aggiornare il libretto formativo
  • Siamo a disposizione dell’azienda durante tutto il percorso per eventuali dubbi o esigenze particolari per un supporto a 360 gradi
  • Qualora il lavoratore non abbia ancora effettuato la formazione obbligatoria sulla sicurezza, forniamo il corso generale + il corso sul rischio specifico in modo smart e nel rispetto delle tempistiche di legge.

Affidati alla nostra pluriennale esperienza nella formazione degli apprendisti, contattaci per maggiori informazioni.