000
FORM-APP È SPECIALIZZATA NELLA FORMAZIONE IN AZIENDA
0 Elementi
Seleziona una pagina

ISO 45001

Da sempre abbiamo ritenuto che il nostro successo dipendesse dalla nostra capacità di gestione della sicurezza, in primis quella dei nostri dipendenti.

ISO 45001 è la prima norma internazionale volta a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza.

In questo modo la nostra società ha uno strumento riconosciuto a livello transnazionale per contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali.

La gestione della sicurezza sul lavoro, inserita nella gestione complessiva della nostra strategia aziendale e integrata con la qualità e le politiche ambientali, ci permetterà di migliorare ulteriormente le performance, proiettandoci verso un nuovo modello di competitività sostenibile.

Form-App lavorerà con tutti i propri clienti per garantire una transizione graduale al nuovo standard di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

 

POLITICA PER LA GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA

Form-App srl considera la protezione e la promozione della salute, della sicurezza e del benessere della persona un valore ed un principio prioritario del proprio modo di operare.

La tutela di dipendenti, lavoratori somministrati, clienti, fornitori e, in generale, di chiunque entri nella sfera d’influenza della Società, guida infatti l’approccio strategico al business e tutte le attività quotidiane.

Form-App srl si impegna a diffondere la cultura della sicurezza promuovendo comportamenti responsabili e consapevoli dei rischi e mettendo a disposizione risorse organizzative ed economiche con l’obiettivo non solo di prevenire incidenti e malattie professionali ma anche di migliorare continuamente le condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA 

Form-App srl è impegnata ad implementare un sistema di gestione della salute e sicurezza in linea con i requisiti dello standard ISO 45001:2018.

I pilastri su cui si fonda il sistema di gestione di Form-App srl sono: 

 Rispetto della normativa applicabile

Form-App srl agisce, come requisito minimo, nel pieno rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza applicabile in un’ottica volta al miglioramento continuo.

 La salute e la sicurezza prima di tutto

Nel suo impegno atto a garantire luoghi e condizioni di lavoro sicuri, Form-App srl non accetta compromessi. Il rispetto di rigorosi standard di salute e sicurezza è infatti un prerequisito per l’implementazione di qualsiasi decisione di natura strategica e operativa.

 Responsabilità condivisa e coinvolgimento delle persone.

Secondo le rispettive mansioni e competenze, ciascuno è chiamato a dare il proprio contributo attivo alla promozione di un ambiente di lavoro sicuro.Il contributo di ogni singola persona è infatti decisivo: ogni individuo deve essere esempio e promotore della cultura della prevenzione. Ad ognuno è richiesto di adottare tutte le misure preventive necessarie per non mettere a rischio la sicurezza propria o di altre persone e di essere propositivo, segnalando eventuali comportamenti o condizioni di lavoro pericolose.

Form-App srl si impegna a consultare ed informare il proprio personale, anche attraverso i loro rappresentanti.

 Approccio preventivo

Form-App srl si adopera per evitare il verificarsi di incidenti e malattie professionali, adottando un approccio preventivo che prevede dispositivi di protezione adeguati e una scrupolosa valutazione del rischio con conseguente implementazione di piani di miglioramento. In quest’ottica, anche la regolare manutenzione dei luoghi di lavoro, delle attrezzature, degli impianti e dei dispositivi di sicurezza e protezione, nonché l’adozione di tecnologie e sistemi innovativi per operare in sicurezza, svolgono un ruolo importante per la salvaguardia e la prevenzione.

 Miglioramento continuo

Il sistema di gestione della salute e sicurezza di Form-App srl è soggetto a riesame continuo ed è in costante evoluzione, in linea con le dinamiche di sviluppo del business e con l’individuazione di aree di miglioramento;

 La salute oltre la sicurezza

Form-App srl è attenta alla salute in tutte le sue accezioni e si impegna a valutare e prevenire lo stress lavoro-correlato e a promuovere iniziative di formazione sui temi del benessere e dell’alimentazione.Anche in un’ ottica di welfare aziendale e di adesione all’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, Form-App srl mette a disposizione dei propri dipendenti vaccini tetravalenti, tamponi rapidi per Covid -19 e altri test rapidi di autodiagnosi con finalità preventive.

 Rispetto della persona

Form-App srl promuove un ambiente di lavoro rispettoso della persona e non tollera, nel modo più categorico, nessuna forma di aggressività, sia essa fisica o verbale;

 Comunicazione e formazione

La formazione è uno strumento fondamentale per diffondere la cultura della salute e della sicurezza, creare consapevolezza dei rischi e promuovere comportamenti sicuri. Form-App srl supporta lo sviluppo delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività lavorative, erogando programmi di addestramento e formazione utili ad identificare e gestire correttamente i rischi.Il Gruppo si impegna anche nei confronti dei propri clienti e fornitori promuovendo costantemente servizi di formazione studiati su misura e in base alle specifiche esigenze.

 

 Salute e sicurezza lungo la catena di fornitura

La politica per la gestione di Salute e Sicurezza si applica a tutte le Società del Gruppo, a tutti i dipendenti e a coloro che agiscono per conto della Società stessa.La politica sarà aggiornata periodicamente per rimanere allineata con le migliori pratiche internazionali.

 

Carpi, 28 Agosto 2023