Il marketing per la PMI

Attraverso adeguati strumenti di marketing è possibile valorizzare le potenzialità delle idee e porsi obiettivi raggiungibili in funzione delle risorse. Questo corso propone esempi di soluzioni pratiche e operative per raggiungere più facilmente specifici obiettivi di mercato in base alle esigenze delle PMI.

Cod: MKV01

ed. aziendale su richiesta   -   richiedi informazioni

Obiettivi

Fornire ai partecipanti conoscenze utili su come adeguare gli strumenti e le tecniche di gestione dei fattori del marketing mix a situazioni di stagnazione di domanda.

 

Programma

 

  • Competizione sul prodotto, sul prezzo e sul servizio
  • Prerequisiti e fattori critici per il successo
  • Dalle politiche di prezzo basate sul costo al valore percepito per il mercato
  • Copertura del mercato: casuale, massima o selettiva?
  • La gestione del Marketing in mercati competitivi
  • Competenze di management per l’implementazione del marketing
  • Marketing mix e analisi comparata con i principali competitors
  • Posizionamento strategico e targeting
  • Gestione del portafoglio prodotti
  • Come deve cambiare la funzione marketing per garantire competitività
  • Analisi dei fattori principali di cambiamento
  • Come aumentare il valore e la qualità dell’offerta
  • Metodo più usato per segmentare la domanda
  • Innovazione e creative problem solving
  • Dal Marketing alla Rete di Vendita
  • Una diversa programmazione operativa
  • Dal controllo dei risultati al controllo del processo
  • Analisi delle performance, parametri ed indicatori fondamentali
  • Nuove procedure da introdurre

 

Destinatari

Personale commerciale, addetti e funzionari di vendita, responsabili e addetti ufficio marketing, imprenditori di PMI.



Richiedi informazioni

Documenti




Note

Durata: 16 ore

Con La Risorsa Umana il corso è gratuito per le aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali

Tutti i corsi di Marketing, Vendite, Comunicazione

Richiedi informazioni

Se vuoi ti richiamiamo noi

dalle 9 alle 12      dalle 14 alle 18


1) In relazione all'informativa sulla privacy e per la presente richiesta di informazioni (consenso necessario per inviare la richiesta):
Autorizzo il trattamento   non autorizzo al trattamento