Gestire in modo efficace la rete vendita

Una rete di vendita è la collaborazione tra persone che si occupano di promozione e vendita di vari prodotti e servizi. Tantissime sono le variabili da tenere in considerazione per la sua riuscita, ma quella che conta più è la motivazione al successo. I problemi o le difficoltà che possono sorgere spesso generano forte stress o addirittura un calo di autostima nelle persone che ne fanno parte, danneggiando così il rendimento e la produttività stessa. E’ importante motivare gli addetti alle vendite, affinché riescano ad affrontare i loro compiti con maggiore grinta e forza mentale. In questo corso si impara a creare, gestire o far parte di una rete vendita commerciale in modo da crearne una personale per la promozione e la vendita dei prodotti o servizi.

Cod: MKV03

ed. aziendale su richiesta   -   richiedi informazioni

Obiettivi

Interpretare correttamente il ruolo e le proprie responsabilità, possedere competenze tecniche unite alla capacità di guida di risorse, essere in grado di valutare le prestazioni e sviluppare piani di miglioramento per la propria forza vendita sono le leve che il capo vendita deve possedere per generare valore per la clientela e per la propria azienda.

 

Programma

Organizzazione delle rete vendita:

  • Definizione del profilo della rete di vendita: metodi operativi per la definizione e la valutazione del personale
  • La ricerca e la selezione del personale di vendita
  • Inserimento nell’organizzazione aziendale
  • La dislocazione della rete di vendita sul mercato
  • Lo sviluppo delle competenze del personale di vendita come “valore essenziale” per l’ottenimento dei risultati. 

Gli strumenti operativi per la gestione della rete di vendita:

  • La gestione corrente della rete di vendita
  • La comunicazione con i venditori: incontri personali e riunioni di lavoro
  • Valutazione e controllo degli obiettivi prefissati
  • Determinazione del carico di lavoro: clienti da visitare e frequenza delle visite
  • Il controllo oggettivo ed i suoi strumenti
  • Il controllo soggettivo ed i suoi strumenti

 

Destinatari

  • Direttori e Responsabili Vendite, Area Manager, Capi Area, Capi filiale
  • Assistenti della Direzione Commerciale, Controller commerciali, Supervisori nella loro funzione di coordinatori di Agenti
  • Rappresentanti interessati ad acquisire competenze sull’organizzazione della forza vendite, strumenti di produttività e di gestione commerciale e manageriale 


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Note

Durata: 8 ore

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