Prezzo, sconti e redditività: aspetti economici e aspetti psicologici

Definire i prezzi aziendali, senza avere una specifica e focalizzata strategia, influisce sulla redditività dell’azienda. In generale le aziende si limitano ad applicare i soliti metodi, oppure imitano la concorrenza o aggiungono semplicemente un margine prefissato ai costi, o agiscono d’impulso. Il corso fornisce metodi e strumenti per determinare le strategie di prezzo necessarie per progredire nella struttura dell’offerta, nei nuovi prodotti, nella scala sconti e nel posizionamento sul mercato.

Cod: MKV07

ed. aziendale su richiesta   -   richiedi informazioni

Obiettivi

  • Analizzare le relazioni esistenti tra differenti livelli di prezzo e le loro conseguenze in termini di redditività economica a fronte della concessione di sconti alternativi.
  • Esaminare alcune strategie di negoziazione che possano massimizzare i risultati di una trattativa per giungere ad una conclusione positiva.

 

Programma

  • Fatturato e margine di contribuzione economico: definizioni
  • La relazione asimmetrica tra sconti e margine di contribuzione
  • Le conseguenze degli sconti sul Break Even Point in quantità e valore
  •  Il conto economico per segmenti di clienti: uno schema di riferimento
  • La trattativa sul prezzo
  • La presentazione delle argomentazioni sul prezzo
  • Le obiezioni sul prezzo: come affrontarle
  • Strategie e tattiche adottabili

 

Destinatari

Imprenditori, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing



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Durata: 8 ore

Con La Risorsa Umana il corso è gratuito per le aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali

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