Brand Management e Neuro Marketing

Capire i desideri, le esigenze delle persone e arrivare ai loro bisogni consci e inconsci è il modo migliore per sviluppare e mantenere un brand efficace. Studiare in modo approfondito il neuro marketing è possibile capire l’effetto che effetto ha il nostro brand e il nostro prodotto sulle emozioni, i ricordi, le percezioni e sul processo di acquisto del cliente.

Cod: MKV12

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Obiettivi

  • Acquisire gli strumenti necessari per comprendere il processo decisionale delle persone
  • Capire in modo teorico-pratico cosa sono le emozioni da un punto di vista neuro-scientifico e comprenderne il legame con le strategie di gestione e comunicazione del brand e di sviluppo del packaging
  • Come ottimizzare il brand nella memoria e nelle abitudini dei clienti
  • Pianificare la gestione delle relazioni con i clienti
  • Comprensione delle problematiche operative e descrizione delle possibili soluzioni di gestione e comunicazione del brand in ottica comportamentale e neuro-cognitiva

 

Programma

Come illustrare gli elementi chiave nella gestione del processo di sviluppo e di comunicazione del brand nell’ottica di rispondere ai più profondi desideri del target di consumatori.

  • Il processo decisionale del cliente.
  • Come funziona il processo decisionale?
  • E' possibile prevedere il comportamento? Le diverse tipologie di errore.

 

Come identificare l’impatto delle informazioni fornite con la comunicazione del logo e i packaging sulle scelte del cliente, definendone gli elementi per incrementare i livelli di memorizzazione e suscitare emozioni positive nel cliente.

  • Come interpretare il cliente? Alcuni esempi pratici.
  • Come rendere il proprio prodotto “memorabile”?
  • Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni. 


Come illustrare il ruolo delle aspettative del cliente nella produzione di dopamina e il concetto della soddisfazione nell’instaurazione di abitudini.

  • Cosa incide sulla fiducia del cliente?
  • Come mantenere la fiducia del cliente?
  • Il ruolo della soddisfazione.

 

Come capire l’utilità pratica degli esperimenti per valutare se il progetto di marketing è realmente efficace sui target.

  • Cos’è il metodo sperimentale e perché ci deve interessare?
  • Simulazione pratica dell’analisi dei processi decisionali per sviluppare prodotti e servizi efficaci. Esempi concreti di applicazione.

 

Come essere attenti al destinatario. Comunicazione del brand.

  • Differenze di genere a livello fisiologico
  • Come gestire la diversità nella comunicazione.
  • Differenze di genere in pratica.
  • Casi di successo ed esempi applicativi

 

Destinatari

  • Imprenditori/Imprenditrici
  • Aspiranti imprenditori
  • Project manager
  • Responsabili e Addetti area comunicazione e marketing


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Durata: 16 ore

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