Tecniche di guida sicura

Partendo dalla simulazione di tutte le situazioni di emergenza si può arrivare all’apprendimento della capacità di prevenire le situazioni critiche, adottando una guida fluida, corretta e sicura. Attraverso questo corso potrai migliorare le capacità di controllo del veicolo nella guida quotidiana e avere più sicurezza per te e per gli altri.

Cod: SIC01

ed. aziendale su richiesta   -   richiedi informazioni

Obiettivi

Il corso insegna le tecniche base della guida sicura e la corretta gestione delle situazioni di emergenza. Ciò consente di raggiungere elevati standard di sicurezza personale e contribuisce a migliorare le condizioni generali della circolazione stradale: recenti statistiche dimostrano che frequentare un corso di guida sicura riduce del 40% il rischio di essere coinvolto in incidenti stradali.

 

Programma

Il nostro corso di Guida sicura segue un percorso didattico teorico e pratico; ogni allievo è costantemente affiancato da un istruttore, insieme al quale sperimenta in assoluta sicurezza tutte le fasi del percorso formativo che simulano la realtà stradale.

 

La lezione teorica apre il corso.

Tra gli argomenti affrontati, i principali sono: corretta posizione di guida; tecniche di sterzata; distribuzione dinamica dei carichi; lo sguardo; traiettorie; sicurezza attiva e passiva; ellisse d’aderenza; tecniche di frenata; sovrasterzo di frenata e di potenza; sottosterzo; imprevisti ed evitamento ostacoli.

 

Si passa quindi alla parte pratica.

Il metodo utilizzato consente di affrontare in pista pericoli improvvisi, frenate, ostacoli imprevisti e altri rischi presenti nella normale attività di guida

  • corretta posizione di guida, skid car, sottosterzo e sovrasterzo di frenata, evitamento ostacolo e tecniche di frenata; pausa pranzo; 1° turno su strada: corretto utilizzo del freno, acceleratore e cambio; 2° turno su strada: traiettorie, sguardo, tecniche di sterzata; analisi personalizzata per ogni allievo, consegna di attestati e dispensa in DVD

 

Destinatari

 Coloro che hanno bisogno di sapere come gestire in modo sicuro ogni situazione di emergenza alla guida.



Richiedi informazioni

Documenti




Note

Durata: 1 ora di teoria + 7 ore di pratica di guida

Con La Risorsa Umana il corso è gratuito per le aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali


Tutti i corsi di Sicurezza

Richiedi informazioni

Se vuoi ti richiamiamo noi

dalle 9 alle 12      dalle 14 alle 18


1) In relazione all'informativa sulla privacy e per la presente richiesta di informazioni (consenso necessario per inviare la richiesta):
Autorizzo il trattamento   non autorizzo al trattamento