000
FORM-APP È SPECIALIZZATA NELLA FORMAZIONE IN AZIENDA
Sicurezza sul lavoro

Richiedi informazioni sul corso






    In relazione all'informativa sulla Privacy e per la presente richiesta di informazioni (consenso necessario per inviare la richiesta):
    Autorizzo il trattamento

    Aggiornamento RLS (15 – 50 dipendenti)

    4 ore

    SIC12

    Descrizione

    Il corso approfondisce gli obblighi e le responsabilità delle principali figure coinvolte dal D.Lgs. 81/08 per garantire la salute e sicurezza dei lavoratori, nonché le previsioni di legge in merito alla formazione dei lavoratori, alla gestione degli appalti e delle emergenze.

    Obiettivi

    Essere in grado di raccogliere dai lavoratori le indicazioni concernenti la salute sul luogo di lavoro; essere consultato nell’individuazione e nella valutazione dei fattori di rischio; essere consultato per la designazione dei lavoratori addetti al Servizio di prevenzione e protezione, prevenzione incendi, pronto soccorso ed evacuazione dei lavoratori; fare proposte in merito all’attività di prevenzione e sicurezza nonché proporre dei programmi di formazione e di informazione per i lavoratori.

    Programma

    Esame delle novità normative di riferimento:

    • L’evoluzione della normativa sulla sicurezza e igiene del lavoro, le norme tecniche UNI, CEI e la loro validità.
    • Il D.Lgs. 81/08.
      Cenni sui soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08 e s.m.i.( i compiti, gli obblighi le responsabilità
      civili e penali):
    • Il datore di Lavoro, i dirigenti, i preposti, RSPP, gli Addetti del SPP
    • Gli addetti alla prevenzione incendi, evacuazione dei lavoratori e pronto soccorso, i lavoratori, RLS e RLST, il medico competente, i progettisti, i fabbricanti, i fornitori e gli installatori, i lavoratori autonomi.
      Il sistema legislativo e giuslavoristico:
    • Fonti normative del diritto, regole generali e specifiche in riferimento ai diritti e ai doveri dei lavoratori e statuto dei lavoratori e normativa sulle assicurazioni obbligatoria contro gli infortuni e malattie professionali.
      Il sistema pubblico della prevenzione:
    • Organismi paritetici, accordi di categoria e contrattazione nazionale e di secondo livello.
      Novità e aggiornamenti nel documento di valutazione dei rischi:
    • Individuazione e quantificazione dei rischi, misure di prevenzione adottate e da adottare, priorità e tempistica degli interventi di miglioramento, definizione di un sistema per il controllo di efficienza ed efficacia nel tempo delle misure.

    Destinatari

    Il corso è rivolto a coloro che sono stati eletti rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendale all’interno d’imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori.

    corsi-personalizzati-su-misura

    *si potrà usufruire dei corsi in modalità FAD per un periodo massimo di 3 mesi dalla data di acquisto.


    Svuota
    Sconti in base al numero di partecipanti
    Iscritti Sconto Prezzo Scontato
    2 - 3 10% -
    4 + 15% -

    I corsi in aula e in videoconferenza partiranno solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti .

    Il corso approfondisce gli obblighi e le responsabilità  delle principali figure coinvolte dal D.Lgs. 81/08 per garantire la salute e sicurezza dei lavoratori, nonchà© le previsioni di legge in merito alla formazione dei lavoratori, alla gestione degli appalti e delle emergenze.

    Scarica la Scheda del Corso


     Note

    Con La Risorsa Umana il corso è gratuito per le aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali.


    Richiedi informazioni sul corso






      In relazione all'informativa sulla Privacy e per la presente richiesta di informazioni (consenso necessario per inviare la richiesta):
      Autorizzo il trattamento