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    TECNICHE DI VENDITA E negoziazione efficace

    16 ore

    MGM01

    Descrizione

    Un percorso che illustra come intervenire, quali tecniche utilizzare, che comportamenti mettere in atto ogni volta che si crea o un contesto conflittuale o la necessità di conseguire un risultato negoziale ben preciso, sia nelle relazioni con clienti e fornitori, sia con colleghi e collaboratori.

    Obiettivi

    Il corso fornisce ai partecipanti le più efficaci tecniche di comunicazione persuasiva e di negoziazione, utili sia per la costruzione di solidi accordi sia per la risoluzione delle controversie nel mondo professionale.
    Fornisce, inoltre, gli elementi pratici e teorici per individuare le reali situazioni di contrasto, saperle prevenire, essere in grado di assumere un atteggiamento positivo e proattivo, per riconoscere le dinamiche relazionali e gestire i conflitti.

    Programma

    • L’individuazione del proprio stile negoziale e di quello dell’interlocutore: i vari stili di negoziazione
    • Le fasi della trattativa negoziale
    • Il piano della trattativa e la matrice di negoziazione
    • I messaggi del corpo ed i comportamenti della controparte
    • L’individuazione dell’obiettivo e la ricerca del punto di accordo
    • La gestione del contrasto, l’arte della persuasione e il superamento delle obiezioni
    • La negoziazione transculturale: valori e comportamenti
    • Conoscere l’azienda e i suoi bisogni
    • L’analisi di un cliente complesso: il GRID
    • Costruire un clima di fiducia e di credibilità
    • L’analisi del processo decisionale di un gruppo complesso: la DMU
    • La costruzione di argomentazioni strutturate: l’approccio CUB
    • Le trattative difficili: analisi di casi pratici e soluzioni
    • La conclusione della negoziazione
    • Casi di insuccesso: soluzioni e proposte

      Destinatari

      Tutti coloro che si trovano a negoziare quotidianamente e per i quali la negoziazione è una competenza fondamentale nel raggiungimento degli Obiettivi di business.

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      *si potrà usufruire dei corsi in modalità FAD per un periodo massimo di 3 mesi dalla data di acquisto.


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      I corsi in aula e in videoconferenza partiranno solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti .

      La negoziazione moderna non è soltanto una tecnica a cui fare affidamento durante le trattative formali, ma rappresenta un comportamento quotidiano che consente di raggiungere accordi decisivi

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       Note

      Con La Risorsa Umana il corso è gratuito per le aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali.


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