Interventi formativi e crescita aziendale

Interventi formativi e crescita aziendale


In un contesto VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity) priorità per gli imprenditori e i manager diventa la crescita e il consolidamento del fatturato.

Per raggiungere questo obiettivo le aziende hanno diverse leve a disposizione, tra le quali la crescita di competenze del proprio personale tramite interventi formativi; vero motore dell’innovazione di cui tutti parlano in ambito business.

Molto spesso diventa difficile per il management cogliere l’interrelazione tra la crescita aziendale e quella dei propri dipendenti.

La formazione aziendale ha un valore esponenziale enorme, soprattutto se i percorsi formativi sono mirati a colmare il gap di competenze necessarie dei propri dipendenti per il raggiungimento dell’obiettivo dell’impresa. Proprio per questo diventa strategico coinvolgere i lavoratori in percorsi formativi che arricchiscano le conoscenze/competenze lavorative, indispensabili a rendere fluidi i processi aziendali e valorizzare le persone, affinché possano rendersi conto che fanno la differenza e fanno parte tutti insieme di una grande famiglia. Solo insieme si superano le grandi complessità.

Per l’azienda è fondamentale, se vuole raggiungere i suoi obiettivi di business, individuare perfettamente cosa di cui ha bisogno in termini di aree di miglioramento aziendali sui processi e sulle competenze, attraverso una meticolosa e attenta analisi dei fabbisogni.

Dopo aver proceduto a razionalizzare e incasellare le esigenze formative, soprattutto in questo, diventa strategico reperire le risorse necessarie a coprire i costi della formazione per i propri dipendenti.

L’azienda, si trova per ciò principalmente davanti a 2 strade:

•    L’auto finanziamento

•    Effettuare un processo di foundrasing (Fondi Interprofessionali, FSE, Camera di Commercio, MISE

Entrambe le vie naturalmente sono molto impegnative, in quanto per intraprendere la prima vi è necessità di avere a disposizione delle risorse da investire subito; per intraprendere la seconda vi è necessità di studiare attentamente i vincoli e le opportunità delle diverse fonti di finanziamento, con il rischio se si è neofiti della materia d’incappare in qualche strafalcione che compromette l’intero finanziamento.

Proprio per questo FORM-APP si propone come vostro partner nel processo formativo. Il nostro Team di esperti si farà carico gratuitamente di strutturare il processo di analisi dei fabbisogni, reperire i fondi necessari per finanziare completamente l’intervento formativo, seguire l’intero iter dalla progettazione alla rendicontazione del piano formativo.

L’impegno economico riconosciuto a FORM-APP sarà dovuto solo se il piano formativo sarà approvato e anche tale importo verrà coperto dal finanziamento richiesto.

Il Team della formazione finanziata supporterà le aziende in ottica consulenziale nel reperire il maggior numero di risorse possibili, in base alla tipologia di formazione da realizzare, ai partecipanti coinvolti, al Fondo Interprofessionale al quale siete aderenti o meno, ai potenziali fornitori che erogheranno la formazione, senza lasciare nulla al caso e trovando la soluzione migliore.

FORM-APP è un ente formativo accreditato in diverse Regioni per la formazione continua e in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 EA 35 - EA 37, che garantisce alti standard di erogazione del servizio.

Non esitare, cogli l’occasione per prenotare una consulenza gratuita e realizzare la formazione per i tuoi dipendenti gratuitamente!

FORM-APP ha la possibilità di far formare subito i tuoi dipendenti gratuitamente, avendo già dei pacchetti di ore già finanziati da uno dei maggiori Fondi Interprofessionali.

Se non ora, quando?


Autore: Dott. Gianluca Zagà