Tirocinio formativo

Il Tirocinio è uno dei principali strumenti per l'inserimento lavorativo, in particolare dei giovani.

Il Tirocinio Formativo non è un rapporto di lavoro a tutti gli effetti, ma una modalità formativa che consente di acquisire nuove competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro e l'affiancamento di un lavoratore esperto (il Tutor aziendale).

Form-App srl è Soggetto Promotore e Soggetto Certificatore accreditato in Regione Emilia-Romagna (cod. Org. 12927).

Attraverso la partnership con altri Enti Promotori, può attivare tirocini in tutte le Regioni d'Italia.

Il nostro servizio per i tirocini formativi

Matching

Analisi preliminare della fattibilità in termini di requisiti necessari del Tirocinante e dell'Azienda Ospitante, rispetto dei requisiti normativi in termini di durata, limiti quantitativi, indennità, scelta del Tutor aziendale.

Consulenza formativa

Supporto nell'individuazione delle attività e degli obiettivi formativi da inserire nel Progetto Formativo, con riferimento ai sistemi regionali delle Qualifiche Professionali; erogazione della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nel luoghi di lavoro per il tirocinante (corsi in e-learning).

Avvio del Tirocinio

Stesura di Convenzione e Progetto Formativo secondo gli standard di riferimento e trasmissione alla Regione secondo i canali telematici previsti, supporto nell'invio della Comunicazione Obbligatoria, predisposizione Registro Presenze e documentazione di monitoraggio del tirocinio.

Gestione in itinere

Tutor didattico - organizzativo sempre a disposizione; monitoraggio in itinere dell'andamento del tirocinio; gestione di proroghe e interruzioni anticipate.

Al termine del tirocinio

Valutazione finale, rilascio dell'attestazione e certificazione delle competenze in esito (Scheda capacità e conoscenze secondo quanto previsto dalla Regione Emilia-Romagna).

Desideri una consulenza personalizzata?