Richiedi informazioni sul corso
Aggiornamento addetto antincendio (LIVELLO 2)
SIC46
Descrizione
In conformità agli art. 18, 37 e 43 del D. Lgs. 81/08 e al D.M. 02/09/2021, Allegato III, i lavoratori incaricati della gestione delle emergenze in attività a rischio medio devono frequentare un corso di aggiornamento periodico. La formazione, della durata di 5 ore, unisce parte teorica ed esercitazioni pratiche per mantenere e rafforzare le competenze necessarie alla prevenzione e alla gestione degli incendi.
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di aggiornare le competenze teorico-pratiche degli addetti antincendio che operano in aziende classificate come attività di livello 2, secondo quanto previsto dal D.M. 2 settembre 2021, Allegato III, e in conformità agli artt. 18, 37 e 43 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Programma
PARTE TEORICA (2 ORE)
I contenuti del corso di aggiornamento sono selezionati tra gli argomenti del corso di formazione iniziale e riguardano sia l’incendio e la
prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.
ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ORE)
- Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
- Esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza;
- Chiarimenti sugli estintori portatili;
- Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
Destinatari
Lavoratori incaricati della gestione delle emergenze in attività classificate di livello 2
Rinnovo
Quinquennale
Riferimento normativa: Art. 18, 37 e 43 D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., Allegato III – D.M. 02 settembre 2021 (G.U. 04 ottobre 2021, n. 237)
*si potrà usufruire dei corsi in modalità FAD per un periodo massimo di 3 mesi dalla data di acquisto.
I corsi in aula e in videoconferenza partiranno solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti .
Note:
Con LaRisorsaUmana.it i nostri corsi di formazione possono essere completamente gratuiti per le aziende che decidono di finanziarli attraverso i fondi interprofessionali.
Scopri come

