Richiedi informazioni sul corso
Corso per datori di lavoro RSPP (Modulo comune)
SIC330
Descrizione
Corso di aggiornamento per Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ai sensi degli artt. 18 e 34 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025 (Rep. Atti n. 59/CSR).
Obiettivi
Il percorso formativo consente ai datori di lavoro di assolvere l’obbligo di aggiornamento periodico, approfondendo l’evoluzione del quadro normativo e le innovazioni introdotte dal nuovo Accordo 2025. Il corso mira a fornire competenze avanzate per la gestione efficace dei rischi emergenti, l’analisi dei quasi-infortuni e il miglioramento continuo dei processi di sicurezza aziendali, rafforzando la leadership del datore di lavoro nella cultura della prevenzione.
Programma
- Il processo di valutazione: criteri e metodologie
- Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
- Struttura, contenuti e redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
- Analisi dei quasi-infortuni (near miss) e delle dinamiche di accadimento
- Gestione della documentazione tecnico-amministrativa e archiviazione
- Procedure semplificate per la redazione della valutazione dei rischi
- I fattori di rischio e misure di prevenzione e protezione
- Analisi dei rischi specifici: luoghi di lavoro, attrezzature, movimentazione carichi e VDT
- Valutazione dei rischi fisici, sostanze pericolose, agenti biologici e atmosfere esplosive (ATEX)
- Fattori trasversali: stress lavoro-correlato, rischi psicosociali, genere, età e provenienza
- Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione
- Utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e segnaletica di sicurezza
- Esercitazione Pratica
- Predisposizione assistita di un DVR per un caso concreto riferito al settore ATECO di appartenenza
Destinatari
Datori di lavoro
Rinnovo
Quinquennale
Riferimento normativo: Art. 18 e 34 D.lgs. n. 81/2008, Accordo Stato-Regioni 17/04/2025 (Rep. Atti n. 59/CSR)
*si potrà usufruire dei corsi in modalità FAD per un periodo massimo di 3 mesi dalla data di acquisto.
I corsi in aula e in videoconferenza partiranno solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti .
Note:
Con LaRisorsaUmana.it i nostri corsi di formazione possono essere completamente gratuiti per le aziende che decidono di finanziarli attraverso i fondi interprofessionali.
Scopri come

