000
FORM-APP È SPECIALIZZATA NELLA FORMAZIONE IN AZIENDA

16 Luglio 2025 | Approfondimenti tecnici

Fino a €12.000 a fondo perduto per la Certificazione Parità di Genere in Emilia Romagna

Stretta di mano tra due persone in un concessionario con un'auto bianca sullo sfondo, simbolo di un accordo per l'uso promiscuo dell'auto.

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il Bando Parità di Genere 2025, che mette a disposizione contributi a fondo perduto fino a 12.000 euro per supportare le imprese nel percorso di certificazione UNI/PdR 125:2022.

L’obiettivo è incentivare l’adozione di modelli organizzativi orientati alla parità, all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità nei luoghi di lavoro, promuovendo così un cambiamento culturale concreto e misurabile.

Cos’è la certificazione UNI/PdR 125:2022 e perchè ottenere la certificazione è importante?

La certificazione UNI/PdR 125:2022 è uno strumento che permette alle imprese di valutare, misurare e migliorare le proprie performance in tema di parità di genere e inclusione, attraverso indicatori specifici che riguardano governance, processi HR, equità salariale, opportunità di crescita, cultura aziendale e conciliazione vita-lavoro.

Ottenere questa certificazione non solo consente di dimostrare un impegno concreto verso l’equità, ma rappresenta anche un vantaggio competitivo: migliora la reputazione dell’azienda, favorisce l’accesso a bandi pubblici grazie a meccanismi di premialità, contribuisce alla fidelizzazione dei talenti e rafforza il posizionamento rispetto ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance), sempre più centrali nelle strategie aziendali.

Per aiutare le imprese a comprendere le opportunità offerte dal bando, La Risorsa Umana – Job Center Group organizza un webinar informativo gratuito, durante il quale verranno approfonditi:

– I requisiti di accesso al bando;
– Le spese ammissibili;
– Le modalità di richiesta del contributo;
– I vantaggi della certificazione UNI/PdR 125:2022;

Il webinar sarà condotto dal Dott. Giulio Patti, consulente specializzato in organizzazione e certificazioni aziendali.

WEBINAR: FINO A 12.000€ A FONDO PERDUTO PER LA CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE IN EMILIA ROMAGNA

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

 TI È PIACIUTO QUESTO  ARTICOLO?


Ricevi tutti gli aggiornamenti direttamente nella tua casella mail

Iscriviti alla newsletter