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Carta dei valori

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La nostra Carta dei Valori

 

La Carta dei Valori è stata adottata da

La Risorsa Umana Job Center Group

nel mese di maggio 2022.

 

  1. INTRODUZIONE 

La seguente Carta dei Valori rappresenta di per sé un Valore. È il frutto di un impegno collettivo in quanto, alla sua stesura, hanno concorso il Gruppo di Responsabili dei vari servizi, i dipendenti delle Società del Gruppo e alcune rappresentanze di Stakeholder.

Ogni singola parola, concetto, frase, è stata scritta con un contributo di proporzioni non usuali. 

Solitamente le “Carte dei Valori” aziendali vengono pensate in stanze ristrette e poi semplicemente comunicate. La Risorsa Umana Job Center Group ha invece deciso di ascoltare tutti, offrendo ampia partecipazione.

Per questo, i Valori di cui si parla in questo documento sono i “nostri” Valori, rappresentano il Gruppo e lo contraddistinguono dagli altri. In essa è sintetizzato il risultato di tutto il processo.

 

ADESSO È NECESSARIO DARE VITA A QUESTA CARTA!

 

E qui entra in gioco il contributo personale di ciascuno di noi, con il riconoscersi in essa e operare condividendone lo spirito e i contenuti, con il saper trasformare i concetti in azioni ed esempi concreti.

 

Il rispetto della Carta, in particolare nelle sue accezioni di valorizzazione, ascolto e trasparenza, è una priorità.

L’obiettivo è far sì che fra dipendenti, consulenti, clienti, fornitori, società civile e generazioni future, i rapporti siano fondati sulla trasparenza e gli interessi siano contemperati e bilanciati dal reciproco rispetto, in nome delle diverse esigenze.

Per l’impresa l’obiettivo è il suo sviluppo nel lungo periodo, per gli stakeholder l’obiettivo è il raggiungimento dei migliori benefici reciprocamente compatibili. I comportamenti che scaturiranno dalla volontà di raggiungere questi obiettivi costituiranno l’esempio a cui ispirarsi per attivare e alimentare il processo, giorno dopo giorno.

 

Aderire a questo progetto è un impegno!

Chi vorrà crederci lo renderà contagioso e lo farà funzionare davvero.

Senza l’esempio, i Valori contenuti in questa Carta rimangono valori sulla carta.

 

  1. LA NOSTRA MISSIONE 

La Risorsa Umana Job Center Group ha il compito di erogare i propri Servizi nel pieno rispetto e ascolto delle esigenze del cliente: l’obiettivo è quello di garantire a tutti soggetti, direttamente o indirettamente seguiti, la massima professionalità, qualità e serietà.

 Il Gruppo attua una gestione imprenditoriale efficiente, profittevole e sostenibile nel tempo, basata sul contributo e sulla valorizzazione dei propri collaboratori. 

Per realizzare questo obiettivo, il nostro agire quotidiano mette al centro:

  • Il valore della Persona, quale valore intrinseco di un’organizzazione;
  • Il valore della Formazione, quale aspetto fondante e determinante nella vita di ogni singolo individuo;
  • Il valore della Professionalità, quale strumento imprescindibile del proprio agire quotidiano;
  • I valori di Serietà e Trasparenza, quali guide del proprio operare;
  • Il valore della Qualità, quale metodo primario per la realizzazione dei nostri servizi.

La molteplicità delle provenienze lavorative e la pluralità delle voci rappresentano il presente e il divenire della nostra forza.

 

L’impegno è essere un soggetto imprenditoriale affidabile e autorevole, capace di offrire e di ricevere fiducia, rispondendo in modo efficace: 

  • ai bisogni di chi offre o cerca un lavoro;
  • alle necessità di sicurezza sui luoghi del lavoro e di prevenzione dei rischi
  • alle esigenze di chi richiede una consulenza professionale specifica
  • alle richieste di chi richiede una formazione professionale che possa aprirgli concrete opportunità lavorative o ulteriori sbocchi di carriera
  • alle opportunità imprenditoriali concesse da bandi e agevolazioni.

 

L’obiettivo è crescere grazie alle nostre capacità di confrontarci e di rispondere a un mercato in continua evoluzione. 

Tutto il Gruppo è tenuto a seguire undici principi che abbiamo scelto e fatto Nostri, sui quali ci impegniamo ogni giorno:

 

  • FEDELTA’
  • TRASPARENZA
  • RISPETTO
  • RESPONSABILITÀ
  • LEGALITA’
  • SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
  • PUNTUALITA’ NEI PAGAMENTI
  • FORMAZIONE PROFESSIONALE DEI LAVORATORI
  • SOLIDARIETA’
  • LUNGIMIRANZA
  • SOSTENIBILITA’ 

L’impegno sui Valori è riferito anche ai nostri stakeholder, che identifichiamo in cinque categorie di soggetti: 

  1. Agenti e collaboratori
  2. Clienti
  3. Fornitori
  4. Società civile
  5. Generazioni Future 

Per rendere credibile il sistema dei Valori è necessaria la coerenza fra ciò che si dichiara, i comportamenti che si mettono in atto e le azioni che rendono operativi i principi.  

  1. FEDELTA’

Bisogna sempre essere interlocutori aperti e disponibili, pronti a fornire risposte e soluzioni.

La fedeltà favorisce la fiducia reciproca e il confronto, generando quindi più efficacia organizzativa.

 

FEDELTA’ VERSO GLI AZIONISTI E GLI INVESTITORI:

Ascoltare e interpretare correttamente le istanze del mercato e fornire comunicazioni chiare per garantire più forza ai capitali investiti nel Gruppo, perché esso cresca in reputazione e credibilità.

FEDELTA’ VERSO I DIPENDENTI, GLI AGENTI E I COLLABORATORI:

È importante favorire relazioni organizzative franche e trasparenti, fondate sulla comunicazione degli obiettivi e delle scelte decisionali, orientate allo sviluppo di una cultura del confronto e della partecipazione. Questo migliora l’ambiente e le performance.

FEDELTA’ VERSO I CLIENTI:

È fondamentale prestare un servizio professionalmente ineccepibile, garantendo disponibilità al dialogo, offrendo soluzioni integrate comprensibili e orientate alla prevenzione e alla tutela della sicurezza sul luogo di lavoro. Tutto ciò rende semplici le cose complesse.

FEDELTA’ VERSO I FORNITORI:

Attivare, attraverso canali il più possibile trasparenti, relazioni professionali lineari e non prevaricatrici, che privilegino l’acquisizione di servizi in grado di tutelare la qualità del servizio offerto dall’Azienda ai propri Clienti.

FEDELTA’ VERSO LA SOCIETÀ CIVILE:

Essere disponibili a valutare la richiesta di sostegno al tessuto sociale, formulata, anche implicitamente, dai diversi attori territoriali con particolare attenzione alle scuole, istituti professionali e università. È importante per rendere maggiormente fruibili le competenze specifiche in tema di sicurezza, prevenzione e formazione.

FEDELTA’ VERSO LE GENERAZIONI FUTURE:

Trasmettere ai giovani il nostro patrimonio culturale e professionale, dando spazio alle migliori intelligenze e prefigurando un contesto che garantisca maggiore benessere e sicurezza.

  1. TRASPARENZA

La trasparenza influisce sul modo in cui un’organizzazione si presenta e da quali processi e politiche è guidata.

La trasparenza tra la Direzione, gli Stakeholder, i Manager, i dipendenti e i clienti migliora le capacità decisionali. Questo permette di capire meglio l’impatto delle decisioni sui piani e gli obiettivi – a breve e lungo termine – ed agire di conseguenza.

Bisogna essere trasparenti, specialmente con i clienti, anche al fine di migliorare la percezione esterna della nostra organizzazione dimostrando che le opinioni di tutti vengono considerate e valorizzate.

  1. RISPETTO 

La Risorsa Umana Job Center Group considera il rispetto un pilastro dell’interazione tra persone su cui costruire il rapporto con i propri Dipendenti, Agenti e Collaboratori.

Il Gruppo, ispirandosi e facendo propria la “Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo” delle Nazioni Unite, si impegna a prevenire forme di discriminazione, a promuovere opportune iniziative volte a garantire la dignità, la parità di genere e le opportunità ad ogni Dipendente, anche favorendo la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, nonché le migliori pratiche per l’inserimento e la valorizzazione delle persone con disabilità.

In questo contesto, il Gruppo promuove specifiche politiche a tutela e a sostegno delle esigenze individuali e familiari, senza discriminazioni in fatto di genere, orientamento sessuale, politico, culturale e religioso, operando attenendosi al pieno rispetto delle normative tempo per tempo vigenti. Contemporaneamente, il Gruppo afferma l’importanza dell’impegno professionale quale elemento fondamentale dell’espressione e della dignità personale, come pure del rispetto reciproco tra colleghi.

 

Fermo restando la specificità dei rapporti e delle relazioni che intercorrono con gli Agenti e i Collaboratori, il Gruppo si impegna ad adottare nei loro confronti analoghi comportamenti.

Il Gruppo opera per la tutela della salute dei propri Dipendenti, così come degli Agenti e Collaboratori, consolidando la cultura della prevenzione dei rischi e della sicurezza, sviluppando azioni di sensibilizzazione e promuovendo comportamenti responsabili.

 

RISPETTO VERSO I DIPENDENTI, GLI AGENTI E I COLLABORATORI:

L’impegno è definire con chiarezza ruoli e responsabilità individuali, garantendo identiche opportunità di crescita e sviluppo senza discriminazioni di alcun genere, favorendo la circolazione e la condivisione delle informazioni a diversi livelli, garantendo inoltre costante aggiornamento professionale e rifiuto di qualsiasi forma di offesa alla dignità umana e lavorativa.

RISPETTO VERSO I CLIENTI:

Privilegiare l’ascolto delle esigenze di cui ciascun soggetto è portatore, seguendone l’evoluzione nel tempo e adottando modalità trasparenti, semplici e tempestive nell’offerta dei servizi.

RISPETTO VERSO I FORNITORI:

Riconoscere la dignità del ruolo di chi procura beni e servizi all’impresa, onorando gli impegni assunti e mettendo ognuno nelle condizioni di non dover fare ricorso ad alcuna forma di clientelismo o privilegio.

RISPETTO VERSO LE GENERAZIONI FUTURE:

Riconoscere il ruolo dei giovani come interlocutori degni di stima e considerazione, nella consapevolezza che le scelte di oggi incidono sul futuro delle nuove generazioni.

RISPETTO DEL LAVORO DEGLI ALTRI:

Una delle principali fonti di soddisfazione (o di insoddisfazione) nei luoghi di lavoro, è legata al modo in cui siamo trattati dagli altri, siano essi capi o colleghi.

Nel mondo del lavoro il ruolo è, di fatto, il copione che ogni singola persona può e deve interpretare in una specifica organizzazione per contribuire in maniera positiva ai risultati dell’organizzazione stessa affinché i colleghi e i responsabili non debbano continuamente tamponare inefficienze create dai servizi.

In quest’ottica, si deve cercare di lavorare pensando anche al lavoro dei colleghi, cercando di rispettare le tempistiche previste e facilitando, quindi, la corretta esecuzione dei compiti di tutti.

  1. RESPONSABILITÀ

La Responsabilità è il motore dell’affidabilità professionale.

Essere responsabili vuol dire farsi carico, individualmente e collettivamente, delle conseguenze delle nostre azioni con serietà, trasparenza e rettitudine, senza tradire il rapporto di fiducia accordato.

Bisogna assicurare la tutela del valore del Gruppo e la salvaguardia nel tempo delle condizioni per la sua crescita, adottando forme di comportamento organizzativo coerenti con la migliore deontologia professionale

RESPONSABILITÀ VERSO I DIPENDENTI, GLI AGENTI E I COLLABORATORI:

Favorire una cultura d’impresa orientata all’esplicitazione di obiettivi concreti, misurabili e chiari per tutti, per lo sviluppo delle competenze professionali.

Incoraggiare ciascuno a vivere il proprio ruolo con impegno e senso di appartenenza, garantendo libertà di parola e di pensiero.

RESPONSABILITÀ VERSO I CLIENTI:

Bisogna sempre soddisfare le aspettative e mantenere gli impegni assunti, fornendo risposte e soluzioni con competenza professionale, trasparenza e rapidità, a tutela dei valori economici e dei progetti che ci vengono affidati.

RESPONSABILITÀ VERSO I FORNITORI:

Considerare sempre i Fornitori come parte integrante del processo di generazione del valore aziendale, condividendo l’onere di individuare soluzioni professionali di qualità.

RESPONSABILITÀ VERSO LA SOCIETÀ CIVILE:

È importante la crescita dei valori di convivenza e delle condizioni di accesso a strumenti di sicurezza sociale. Da soggetto privato, dobbiamo farci carico delle attese e dei bisogni dei cittadini incidendo anche nel contesto sociale ed ambientale.

RESPONSABILITÀ VERSO LE GENERAZIONI FUTURE:

Assicurare la sostenibilità ambientale, economica e sociale nel lungo termine.

 

  1. LEGALITA’

La cultura della legalità è un prerequisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo.

Per questo motivo La Risorsa Umana Job Center Group si è dotata di un Codice Etico improntato al rispetto delle leggi civili stabilite dallo Stato (in particolare il Decreto Legislativo 231/01) e i buoni valori morali della collettività.

In particolare sono chiariti i rapporti da tenere con la Pubblica Amministrazione, le procedure da seguire nel caso di assunzione di personale straniero, le regole da osservare in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, l’adozione del principio di trasparenza delle registrazioni contabili e la tutela della privacy e dei dati (personali e sensibili).