Richiedi informazioni sul corso
Antiriciclaggio: Dalle previsioni normative agli adempimenti pratici
AMM26
Descrizione
Gli adempimenti antiriciclaggio sono previsti all’interno di un’ampia normativa, che si pone l’obiettivo di prevenire e contrastare l’utilizzo del sistema economico e finanziario per scopi di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo. L’adempimento agli obblighi previsti non è semplice, sia per la complessità della disciplina, sia a causa dei dubbi interpretativi che spesso si pongono quando dai principi generali si ha la necessità di approfondire i singoli casi concreti, in relazione ai quali non sempre è agevole fornire una consulenza adeguata al proprio cliente.
Il corso analizza, quindi, i principi generali previsti dalla normativa, unitamente alle indicazioni dell’UIF, nonché le varie fasi dell’adeguata verifica, dell’eventuale segnalazione, del monitoraggio costante e della conservazione del fascicolo antiriciclaggio. Verranno considerate tutte quelle insidie che caratterizzano tale materia nella sua applicazione pratica, sino ad affrontare le verifiche degli Organi preposti, le sanzioni comminabili e i rimedi giudiziali previsti.
Il corso affronterà anche l’antiriciclaggio nelle tematiche innovative quali le criptovalute e gli NFT.
La didattica sarà supportata da esempi pratici, anche con l’ausilio del tool Cliens Antiriciclaggio, che agevola gli adempimenti dell’avvocato relativi alla valutazione del rischio e alla conservazione di documenti, dati e informazioni.
Programma
- Antiriciclaggio e Finanziamento del terrorismo: i concetti generali
- L’Adeguata verifica della clientela
- Breve dimostrazione tool Cliens Antiriciclaggio
- La Segnalazione di operazione sospette
- La Conservazione: Obblighi e modalità
- Le sanzioni amministrative e penali
- Antiriciclaggio e Accertamento Tributario
- Antiriciclaggio nelle professioni dei Commercialisti e dei Consulenti del lavoro
- Antiriciclaggio e Cripto Asset
Destinatari
Il corso è pensato per professionisti e operatori soggetti agli obblighi antiriciclaggio, come avvocati, commercialisti, notai, consulenti del lavoro, intermediari finanziari e personale di studi o aziende che gestiscono adempimenti normativi in materia.
*si potrà usufruire dei corsi in modalità FAD per un periodo massimo di 3 mesi dalla data di acquisto.
I corsi in aula e in videoconferenza partiranno solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti .
Note:
Con LaRisorsaUmana.it i nostri corsi di formazione possono essere completamente gratuiti per le aziende che decidono di finanziarli attraverso i fondi interprofessionali.
Scopri come