Tecniche di comunicazione aziendale e telemarketing

Svolgere in maniera efficace la comunicazione aziendale tra l'azienda ed i suoi interlocutori fa la differenza nel mercato del lavoro. Essere formati in modo specifico e in maniera consapevole contribuisce a creare valore nell’azienda attraverso la valorizzazione dell'immagine e la sua percezione da parte del mondo esterno.

Cod: MKV06

ed. aziendale su richiesta   -   richiedi informazioni

Obiettivi

Fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per poter redigere al meglio ogni tipo di comunicazione scritta in azienda.

Fornire le tecniche ed i metodi per gestire la comunicazione telefonica in modo professionale ed efficace.

 

Programma

COMUNICAZIONE SCRITTA

  • Introduzione alla comunicazione aziendale
  • Peculiarità della comunicazione scritta rispetto alle altre forme di comunicazione
  • Comunicazioni scritte, formali e informali
  • Standard minimi di qualità per ogni tipologia di comunicazione aziendale
  • Lettere commerciali (lay-out, linguaggio, termini, tono, stile, contenuto, ecc)
  • Diverse tipologie di corrispondenza in entrata e in uscita (lettere, fax, report, abstract, verbali, e-mail, folder) 

COMUNICAZIONE TELEFONICA

  • Caratteristiche del processo di comunicazione telefonica
  • Comunicazione verbale e paraverbale
  • Riconoscere e gestire i cambi di tono e situazione
  • Lingua parlata e gerghi professionali
  • Padroneggiare e guidare la telefonata
  • L'assertività di fronte alle motivazioni dell'interlocutore
  • Il telefono come strumento di immagine aziendale
  • Fasi del colloquio telefonico
  • Gestione del reclamo
  • Gestione del “messaggio” telefonico, della telefonata in uscita e in entrata 

TECNICHE DI TELEMARKETING

  • Telemarketing e teleselling
  • CRM ovvero la costruzione di una relazione biunivoca con il cliente
  • Costruzione e organizzazione dello script e del call-sheet come strumenti fondamentali a supporto della telefonata

 

Destinatari

Addetti uffici commerciali o marketing, personale di segreteria e assistenti di direzione.



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Note

Durata: 16 ore

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