La gestione efficace della piccola e media impresa

Il corso fornisce percorsi innovativi nei processi produttivi e nelle strategie di mercato delle imprese per accrescerne la competitività, per affrontare quotidianamente sfide legate al mondo esterno e alla propria organizzazione. Ha lo scopo di migliorare le competenze manageriali e gestionali di imprenditori e lavoratori di imprese piccole, medie e artigianali.

Cod: MGM03

ed. aziendale su richiesta   -   richiedi informazioni

Obiettivi

  • Essere in grado di leggere con maggiore consapevolezza la situazione ed il posizionamento della propria organizzazione all'interno del mercato.
  • Acquisire competenze utili per attuare politiche di ridefinizione della missione e della strategia aziendali per affrontare adeguatamente le sfide legate ai nuovi mercati ed alla presente congiuntura economica.

 

Programma

  • Innovatività e analisi del vantaggio competitivo sul mercato
  • Metodologia d’impresa e analisi dell’equazione economica d’impresa
  • Forma e contenuto del Business Plan: gli elementi qualitativi e quantitativi
  • “Mission” aziendale
  • Il piano economico finanziario
  • Il Budget economico-finanziario
  • Le tecniche di pianificazione finanziaria
  • L’analisi dei principali indicatori di performance
  • La corretta gestione finanziaria
  • I fornitori e i consulenti dell’impresa: come sceglierli
  • Web Marketing e Social Media Marketing per la comunicazione d’impresa

 

Destinatari

Imprenditori e/o manager di piccole e micro imprese.



Richiedi informazioni

Documenti




Note

Durata: 16 ore

Con La Risorsa Umana il corso è gratuito per le aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali

Tutti i corsi di Management

Richiedi informazioni

Se vuoi ti richiamiamo noi

dalle 9 alle 12      dalle 14 alle 18


1) In relazione all'informativa sulla privacy e per la presente richiesta di informazioni (consenso necessario per inviare la richiesta):
Autorizzo il trattamento   non autorizzo al trattamento