Copywriter: scrittura creativa per la comunicazione ed il web

Compito del Copywriter è redigere testi per la pubblicità, gli annunci stampa, spot radio, spot tv, il marketing diretto, il sito web aziendale, la brochure di prodotto, il profilo dell’impresa, preparare la newsletter, il discorso del Direttore Generale, la nota di sintesi di un bilancio, lettere commerciali e un numero infinito di altri documenti. Questo corso fornisce i temi fondamentali della comunicazione scritta, permette di esercitarsi su casi reali, ottenere una valutazione da parte di professionisti del settore.

Cod: CRE03

ed. aziendale su richiesta   -   richiedi informazioni

Obiettivi

Acquisire le basi dell’attività del copywriter, della parte testuale degli spot pubblicitari e dell’art director.

Conoscere gli ambiti operativi, il brief e la copy strategy, lo sviluppo dell’idea creativa e la composizione del testo.

 

Programma

 

  • Creatività e problem solving
  • La logica del pensiero laterale
  • Canali di comunicazione e modularità del linguaggio scritto
  • Comunicazione istituzionale e comunicazione di prodotto
  • Metodologia di lavoro
  • Above the line e Below the line
  • Redazionali, comunicato stampa, newsletter, house organ
  • Peculiarità e qualità
  • Prospettiva semiotica
  • Una lettura semiotica
  • Retorica
  • La struttura e l’espressione del testo
  • La forma del testo
  • Il format
  • Bodycopy, baseline, pay-off
  • Variazioni nel format
  • Headline: ritmo e struttura
  • L’uovo o la gallina? Art & Copy
  • Il testo e l’immagine
  • CopyAd
  • Tono di voce
  • Scrivere per la Radio
  • I tipi di spot radio: annuncio diretto, dialogo, scenetta
  • Scrivere per la Tv
  • Il copione
  • Lo storyboard
  • Il web copywriter
  • Scrivere per il web e i vari tipi di testo

 

Destinatari

  • Aziende ed Enti Pubblici che intendono formare o aggiornare i propri reparti;
  • Professionisti della Creatività;
  • Neo-diplomati, neo-laureati;
  • Agenzie pubblicitarie e Studi Grafici per offrire nuovi servizi o migliorare quelli esistenti;
  • Studenti che desiderano prepararsi al mondo del lavoro.


Richiedi informazioni

Documenti




Note

Durata: 16 ore

Con La Risorsa Umana il corso è gratuito per le aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali

Tutti i corsi di Web, Social e Grafica

Richiedi informazioni

Se vuoi ti richiamiamo noi

dalle 9 alle 12      dalle 14 alle 18


1) In relazione all'informativa sulla privacy e per la presente richiesta di informazioni (consenso necessario per inviare la richiesta):
Autorizzo il trattamento   non autorizzo al trattamento