Entro gennaio 2026 dovrà essere compilato il Prospetto informativo disabili, previsto dall’articolo 9, comma 6, della Legge n. 68/1999. Vediamo le modalità di redazione del prospetto, da effettuare esclusivamente in modalità telematica, e le principali novità normative e interpretative intervenute nel corso del 2025.
Approfondimenti Tecnici
Apprendistato e formazione in azienda
Webinar GRATUITO con il Dott. Camera – Incentivi 2026 all’assunzione di lavoratori dipendenti
Tutti i nuovi incentivi per le assunzioni di dipendenti
Rinnovato il CCNL Metalmeccanica Industria
Il 22 novembre 2025 è stato sottoscritto, tra Fedemeccanica-Assistal e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, l’accordo di rinnovo del CCNL Metalmeccanica Industria, con efficacia fino al 30 giugno 2028. Di seguito le innovazioni principali introdotte dall’intesa.
Regione Lombardia: nuovo bando per la certificazione della parità di genere (2025–2027)
Regione Lombardia ha aperto il bando “Verso la certificazione della parità di genere – 2025-2027”, destinato a micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia. L’iniziativa, finanziata con oltre 4,65 milioni di euro, sostiene le aziende nell’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 attraverso due linee di contributo: servizi consulenziali preparatori e costi di certificazione. Il voucher copre fino all’80% delle spese ammissibili, con massimali variabili in base alla dimensione aziendale. Oltre al supporto economico, la certificazione offre vantaggi come sgravi contributivi, punteggi premiali, maggiore attrattività e miglioramento del benessere organizzativo. Le domande possono essere presentate online dal 28 aprile 2025 fino al 30 giugno 2027 o fino a esaurimento fondi.
L’intelligenza artificiale nei rapporti di lavoro
Con la pubblicazione della Legge n. 132/2025, il Parlamento affida al Governo la disciplina organica dell’intelligenza artificiale, collocando il tema lavoro al centro dell’intervento.
Nuovo congedo per i lavoratori affetti da gravi malattie
Nuove agevolazioni sono state previste per i lavoratori affetti da gravi patologie mediche. Questo è il contenuto dei primi due articoli della Legge n. 106 del 18 luglio 2025, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 171 del 25 luglio 2025.
2026: Verso un nuovo incentivo unico?
Il Governo valuta per il 2026 un nuovo incentivo unico per semplificare i crediti d’imposta e sostenere gli investimenti in innovazione ed efficienza energetica. Una misura pensata per favorire la doppia transizione ecologica e digitale delle imprese italiane.
OPTIONAL E RICARICHE ELETTRICHE – Cosa sta succedendo alle automobili ad uso promiscuo
In Italia il 2025 non verrà ricordato come l’anno del Giubileo, ma come l’anno delle autovetture in uso promiscuo (con annesse questioni fiscali). Facciamo il punto.
L’investimento nel futuro: perché la formazione continua è cruciale per la tua carriera
In un mondo del lavoro in costante evoluzione, la formazione continua non è più un optional, ma una necessità. I rapidi cambiamenti tecnologici e l’emergere di nuove dinamiche globali richiedono un aggiornamento costante delle competenze per rimanere competitivi e rilevanti.
Le novità di agosto 2025
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 184 del 9 agosto 2025 la Legge 8 agosto 2025, n. 118, in conversione del D.L. 95/2025, recante disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali.
Corte costituzionale – Le novità di luglio 2025 in materia di lavoro
La Corte Costituzionale è di recente intervenuta su tematiche cruciali in materia di diritto del lavoro, con impatti diretti sui licenziamenti ed i congedi parentali. Ecco le novità contenute nelle pronunce della Consulta.
Fino a €12.000 a fondo perduto per la Certificazione Parità di Genere in Emilia Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il Bando Parità di Genere 2025, che mette a disposizione contributi a fondo perduto fino a 12.000 euro per supportare le imprese nel percorso di certificazione UNI/PdR 125:2022.











